Il Cinema dei ragazzi

Scuola di Cinematografia - Direttore Artistico: STEFANO ANGIOLINI

Sabato 9 maggio 2015 si è concluso, al Cinema Teatro Odeon, il progetto "Non cadere nella rete".
Un’iniziativa promossa e sostenuta dai Lions Club Distretto 108 LA – Toscana Zona A-C-D e organizzata da Firenze Festival.
Con questa iniziativa è stata data "voce" ai ragazzi.
Sono stati loro i protagonisti, sono stati loro che ci hanno comunicato il loro punto di vista sui pericoli che la rete internet può rappresentare.
Un argomento di grande attualità che interessa anche i genitori e gli insegnanti.
Grande successo ha riscosso il video "La rete" realizzato, nell’ambito della Scuola di Cinematografia di Firenze Festival, dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Pescetti di Sesto Fiorentino.
Il cortometraggio è a episodi,come un importante e significativo filone del cinema italiano, in modo da cogliere più aspetti del tema dell’iniziativa.
Altrettanto successo hanno riscosso i ragazzi dell’ Associazione Artistica Teatrale "Teatrando" di Afragola (Na) che, con una pièce teatrale da loro ideata, sono rimasti in argomento con un mezzo espressivo a loro congeniale: il teatro.
Hanno ricevuto la loro dose di applausi anche i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo Don Milani di Viareggio che hanno presentato un video sul tema del cyber-bullismo.
Il dott. Stefano Ramacciotti ha tenuto viva l’attenzione dei giovani e degli adulti presenti in sala con una breve conferenza sui pericoli che la rete può rappresentare e sull’uso consapevole del web.
L’UNICEF, oltre alla concessione del Patrocinio Nazionale, ha dato in omaggio alle Scuole un libro che insegna a navigare in rete in sicurezza.

Hanno salutato i ragazzi (in ordine di presenza sul palco):
Massimo Casprini – Presidente di Zona Lions Club
Marisa Santioli – Presidente di Zona Lions Club
Lorenzo Perra – Assessore Comune di Firenze al Bilancio, Partecipate, Fondi Eur., Innovazione Tecnologica e Sist. Informativi
Tamara Taiti - Assessore del Comune di Sesto Fiorentino al Welfare e Politiche Giovanili
Maria Letizia Mealli – Comitato Unicef Firenze
Eugenio Giani – Consigliere Regione Toscana
Marco Mori - Ufficio Regionale Scolastico della Toscana
Stefano Angiolini - Direttore Artistico di Firenze Festival
Stefania Ippoliti – Responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana e Toscana Film Commission
Colomba Tirari – Presidente Comitato Unicef Imperia
Antonino Poma – II Vice Governatore Lions Club Distretto 108La
Carlo Bianucci - I Vice Governatore Lions Club Distretto 108La


"LA RETE"
il cortometraggio realizzato da Firenze Festival con i ragazzi della Scuola Pescetti di Sesto Fiorentino presentato il 9 maggio al Cinema Odeon di Firenze. Un film ad episodi, come un importante e fortunato filone cinematografico italiano, che ci racconta in modo leggero ma significativo quali pericoli si possano nascondere per i giovani nella rete internet.


In collaborazione con: